VUOI CONOSCERE LA STORIA DELLA ZONA? Regalati due libri unici

  • "Passeggiata in sei quartieri di milano" Affori, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Comasina, Dergano fra arte e storia
  • "Affori & Uniti va in città" di Aldo Bartoli Ed. Raccolto
  • "Album di famiglia" di Aldo Bartoli Ed. Raccolto

domenica 13 aprile 2014

Festa del Riciclo e della sostenibilità ambientale


Per la Festa di Primavera quest’anno Asco Affori ha scelto di dare spazio all’importante tematica dell’ambiente.
Domenica 13 aprile, in occasione della Festa di Primavera di Affori, si è tenuta per le vie del quartiere la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale.

Guarda le foto scattate

La Banda D’Affori ha girato per le vie del quartiere, seguita dalla Banda Millenium, invitata da Verdello (BG).

Per tutto il giorno i nostri bambini si sono divertiti sulle Giostre allestite fra MM Affori Centro, il Parchetto Astesani/Molteni e Piazza S.Giustina.
I Ristoranti e i Bar hanno offerto i loro servizi agli abitanti, accomodandoli su tavolini in strada ed offrendo loro un punto di vista insolito per la colazione del mattino, l'apertitivo, il pranzo e la cena, tassativamente all’aperto nelle nostre vie!
Molti negozi sono rimasti aperti tutto il giorno e oltre 20 negozi hanno esposto in esterno i loro articoli proponendo laboratori gratuiti e tante novità.
Lungo le Vie Pellegrino Rossi , Via Astesani e Viale Affori oltre 1200 metri di percorso diviso in 5 tappe:

- Riciclopoli - Scarty Party - Non Chiamarla Spazzatura - Vivi e Muoviti Eco - Rigenerart

1)RICICLOPOLI: E' l'area dedicata a vari laboratori del riciclo e dell’energia rinnovabile per i bambini , diverse attività con materiale di “rifiuto”: tappi, sacchetti del pane, sacchetti di plastica, nastri, colli di bottiglia, pasta, bottigliette di plastica. Verranno anche esposti lavori eseguiti dalle scuole della Zona a tema Riciclo.
2)VIVI E MUOVITI ECO: Vengono esposti esempi di bioedilizia per imparare a rendere il nostro alloggio eco-sostenibile ,il piacere di trovare a tavola prelibatezze biologiche .Booking online di alberghi e B&B amici dell’ambiente. E per il “muoversi eco”: presente A2A che inaugura sempre più colonnine per la ricarica di auto elettriche, il car sharing , un modo di ridurre le emissioni nocive condividendo il proprio mezzo. Sono stati esposti vari mezzi elettrici: dalle auto agli scooter, passando dalle utilissime bici elettriche per offrire anche ai meno allenati comfort, design retrò e semplicità di utilizzo.
3)SCARTI PARTY: Esposizione e vendita delle mille e più cose curiose, impensabili e utili che si possono fare con i rifiuti: il vinile passa dal giradischi al braccio delle signore trasformandosi in borsa, gli avanzi e i ritagli da vetreria diventano specchi e i pneumatici diventano complementi d’arredo … nello Scarti Party si crea a suon di riuso!!
4)NON CHIAMARLA SPAZZATURA: In questa zona sono presenti le principali realtà che gestiscono la raccolta differenziata (AMSA-COMIECO-CONAI) per informare i cittadini su come conferire correttamente le varie tipologie di materiale.
5)RIGENERART: Quando il rifiuto diventa arte! Opere di artisti che utilizzano in parte o totalmente materiale da riciclo, l‘arte nel rispetto dell’ambiente e l’amore per la natura

Per ulteriori informazioni o per partecipare alle prossime edizioni, visita il sito: www.ascoart.it oppure contatta lo staff di Via Imbonati all'indirizzo: scrivi@zona9.it

Guarda le foto scattate

CIAO! :)

Nessun commento: