VUOI CONOSCERE LA STORIA DELLA ZONA? Regalati due libri unici

  • "Passeggiata in sei quartieri di milano" Affori, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Comasina, Dergano fra arte e storia
  • "Affori & Uniti va in città" di Aldo Bartoli Ed. Raccolto
  • "Album di famiglia" di Aldo Bartoli Ed. Raccolto

venerdì 22 novembre 2013

Bianco Inverno 2013 in Zona9

Mille e una luce su Milano per le feste natalizie , grazie al progetto «Iluminami», l’evento clou del «Biancoinverno 2013-14».

Un albero di Natale di 30 metri in Piazza Duomo e oltre venti spazi, dal centro alla periferia, saranno illuminati e animati per coinvolgere i milanesi di tutte le età.

Rispetto agli anni passati, per la prima volta le numerose iniziativa promosse dal Comune (tra le altre, le luminarie sparse per la città , come in via Traversi a Quarto Oggiaro) saranno a costo zero.

Merito del bando attraverso il quale è stato possibile individuare una società capace di raccogliere sponsor disposti a investire sul progetto.

LUMINARIE A COSTO ZERO - Così, grazie all’impegno di un pool di aziende – in prima fila DHL Express, main sponsor del progetto -, il «Biancoinverno» quest’anno non comporterà nessun onere per le casse di Palazzo Marino. «Come già accade in tante altre città del mondo – ha dichiarato l’assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti – le aziende che vivono e operano sul territorio contribuiscono all’abbellimento e alla vivacità del tessuto urbano nel periodo delle festività natalizie.

In questo modo, avremo per le feste una Milano illuminata e animata attraverso un progetto d’insieme con una regia organica e coerente».

ADDOBBI SOSTENIBILI - Il tutto con un’attenzione alla sostenibilità: led e illuminazioni saranno tutte a basso consumo energetico, l’albero con certificazione del Corpo Forestale dello Stato.
Infine, i cittadini saranno coinvolti direttamente attraverso un concorso fotografico che avrà come soggetto la città. Un modo per i milanesi di scoprire e raccontare la Milano natalizia.

Anche il Consiglio di Zona 9 promuove la realizzazione di mercatini tradizionali legati al tema natalizio, come iniziativa di animazione culturale, attraverso l’aggregazione della cittadinanza nei Quartieri al fine di rivitalizzare le zone periferiche.

Si ricercano soggetti in grado di realizzare iniziative consistenti nell’organizzazione e realizzazione di Mercatini di Natale.
Possono partecipare al bando gli Operatori commerciali, gli Artigiani e mestieranti, nonchè gli Enti e le Associazioni operanti nel settore.
L’iniziativa non comporterà costi per l’Amministrazione e dovrà svolgersi nelle località definite dalla Commissione Commercio tra il 1° dicembre e il 7 gennaio 2014.
Sono privilegiate le iniziative che valorizzano le attività commerciali presenti nelle vie o nelle zone, anche partecipando direttamente.

Gli eventi sono finalizzati alla socializzazione e all’aggregazione della cittadinanza, alla promozione delle attività artigianali e di commercio al dettaglio inerenti il tema del Natale e dovranno essere caratterizzati da una prevalente vocazione culturale atta a valorizzare i territorio cittadino.
Sono previsti eventi di intrattenimento natalizi, come una pista del ghiaccio allestita sul piazzale del Maciachini Center, realizzata dai commercianti del Quartiere.

Dal 1° dicembre a partire da Isola, Piazza XXV Aprile, passando da Piazzale Maciachini, Via Carlo Imbonati, Via Pellegrino Rossi e Via Astesani, anche la Zona9 si illuminerà per dimostrare che con il crowd funding anche il singolo cittadino può contribuire e collaborare attivamente per rendere più coesa, bella e partecipata la Zona 9.

Per maggiori informazioni si invitano gli Operatori Commerciali, gli amici e i simpatizzanti del Progetto IlluminaMi a contattare i referenti locali:

- NetGang S.a.s. – Idee Digitali & IT Consulting
Via Carlo Imbonati, 75 – scrivi@zona9.it (Maciachini/Imbonati)

- Associazione AscoArt , Viale Affori, 1
riccardopollice@libero.it (Astesani/Affori)

- Seghieri S.r.l. – illuminarista
seghieri@libero.it (Rif. Zona9)

- PSLive Global, Via Bracco, 6 (sponsor)

BUON NATALE! :)

Che cos’è il crowd funding?