VUOI CONOSCERE LA STORIA DELLA ZONA? Regalati due libri unici

  • "Passeggiata in sei quartieri di milano" Affori, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Comasina, Dergano fra arte e storia
  • "Affori & Uniti va in città" di Aldo Bartoli Ed. Raccolto
  • "Album di famiglia" di Aldo Bartoli Ed. Raccolto

martedì 3 luglio 2012

Ad Affori l’italiano si impara in versi

LA CITTÀ NUOVA / che cos’è?

Uno sguardo alla città che verrà, a partire dalla realtà che già ci circonda: Milano interculturale. Studenti, lavoratori, imprenditori, vicini di casa, compagni di ufficio. La commessa, il dentista, l’imbianchino, la tata. Mezzo milione di stranieri in tutta la provincia, il 15 per cento nati in Italia. Una molteplicità di accenti, costumi, codici che si mescolano a quelli degli “autoctoni” in un mosaico ancora da comporre. Questo blog multi-autore si propone di dar voce a milanesi di origine straniera - di prima, seconda e terza generazione -, ma anche a tutti quelli che vogliono interrogarsi sull’incontro/scontro di civiltà. A partire dal quotidiano: questioni di condominio, contatti sui mezzi pubblici, difficoltà sul lavoro, convivenza a scuola, conversazioni al bancone del bar. Senza buonismi, ma evitando anche chiusure e pregiudizi. Un tentativo di intercettare e tradurre le molte lingue che ormai si parlano in città.

Vai all'articolo di Giovanna Maria Fagnani dal "Corriere della Sera" del 3 luglio 2012

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una nuova cittadina di Zona 9 scrive:

DOMANDA: "Buongiorno, per motivi di taglio costi d'affitto, dal 20 agosto abiterò in via Cannero al numero xx. Un bel palazzo, traslocando non ho visto particolare degrado -perlomeno nel tratto MM Dergano - via Cannero. Ora scopro che via Imbonati è la zona più pericolosa e degradata di Milano, io sono una ragazza sola - senz'auto e non vorrei vivere barricata in casa dalle 8 di sera ma nemmeno dover uscire armata e aver paura di rientrare da un aperitivo verso le 22.Ora mi chiedo, qual è la verità? E' davvero così pericoloso percorrere quei 250 metri dalla metropolitana alla mia futura casa? Cordiali saluti"

RISPOSTA: "Ahahahahaha, ma chi ti ha detto 'ste cose: "...via Imbonati è la zona più pericolosa e degradata di Milano,
..."???!!!
Se mi dai nome e cognome, magari possiamo riderci su insieme, visto che ad oggi una "bomba" come questa non l'ho mai letta, nemmeno sul giornale, a parte qualche problema avuto in passato con due condomini (il civico 7 e il 9 di Via Imbonati) dove gli amministratori sono scappati coi soldi e la proprietà ITALIANA ha deciso di affittare e sub-affittare monolocali a rpezzi esorbitanti a extracomunitari. Nascono da lì tutti gli articoli...in una palese condizione di degrado che, ahimè, è stata causata dai proprietari italiani. Ora, ti pare che dove c'è la Virgin, il Maciachini Center, la SanPaolo, La nuova Giax Tower altre N centinaia di aziende di un certo spessore, Via Imbonati possa davvero essere cosniderata come ti ha riferito qualcuno?
Magari era proprio un agente immobiliare...allora gradirei avere nome e cognome per segnalarlo all'ordine degli agenti...Quindi abbiamo ben 2 fermate della Metropolitana: MM3 Maciachini all'inizio e MM3 Dergano alla fine. Cosa vuoi più dalla vita? :)
Ti invito a partecipare al gruppo Facebook Zona9, dove potrai porre le stesse identiche domande ed attendere le risposte sia dagli amici del Quartiere che dagli stessi Consiglieri di Zona9 che sono molto attivi e disponibili nei confronti di tutti i cittadini.
Infine ti ricordo che Milano è grande, ma la stupidera umana ancora di più!
Ahahahaha :)
Cordialmente
ViaImbonati.it

PS: preferirei restare anonima se vuoi raccontare questa storiella sul gruppo :P

PPSS: Peccato che per gli amici sembra stia andando nel bronx con coprifuoco
alle 20, rischio vita per fare i 250 metri dalla metro a casa ecc.
Mi hanno un tantino spaventata, a me non interessa chi sia il vicino
di casa... sono scout, credo nell'internazionalità come modo per
scoprire nuove culture e non come pericolo.
Va bene, oltre le 22 non farò il tratto palestra Virgin - casa... o Metro casa, ma mi sento davvero meglio dopo aver letto la tua risposta"