Per la Festa di Primavera quest’anno Asco Affori ha scelto di dare spazio all’importante tematica dell’ambiente.
Domenica 13 aprile, in occasione della Festa di Primavera di Affori, si è tenuta per le vie del quartiere la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale.
La Banda D’Affori ha girato per le vie del quartiere, seguita dalla Banda Millenium, invitata da Verdello (BG).
Per tutto il giorno i nostri bambini si sono divertiti sulle Giostre allestite fra MM Affori Centro, il Parchetto Astesani/Molteni e Piazza S.Giustina.
I Ristoranti e i Bar hanno offerto i loro servizi agli abitanti, accomodandoli su tavolini in strada ed offrendo loro un punto di vista insolito per la colazione del mattino, l'apertitivo, il pranzo e la cena, tassativamente all’aperto nelle nostre vie!
Molti negozi sono rimasti aperti tutto il giorno e oltre 20 negozi hanno esposto in esterno i loro articoli proponendo laboratori gratuiti e tante novità.
Lungo le Vie Pellegrino Rossi , Via Astesani e Viale Affori oltre 1200 metri di percorso diviso in 5 tappe:
- Riciclopoli - Scarty Party - Non Chiamarla Spazzatura - Vivi e Muoviti Eco - Rigenerart
1)RICICLOPOLI:
E' l'area dedicata a vari laboratori del riciclo e dell’energia rinnovabile per i bambini , diverse attività con materiale di “rifiuto”: tappi, sacchetti del pane, sacchetti di plastica, nastri, colli di bottiglia, pasta, bottigliette di plastica.
Verranno anche esposti lavori eseguiti dalle scuole della Zona a tema Riciclo.
2)VIVI E MUOVITI ECO:
Vengono esposti esempi di bioedilizia per imparare a rendere il nostro alloggio eco-sostenibile ,il piacere di trovare a tavola prelibatezze biologiche .Booking online di alberghi e B&B amici dell’ambiente. E per il “muoversi eco”: presente A2A che inaugura sempre più colonnine per la ricarica di auto elettriche, il car sharing , un modo di ridurre le emissioni nocive condividendo il proprio mezzo. Sono stati esposti vari mezzi elettrici: dalle auto agli scooter, passando dalle utilissime bici elettriche per offrire anche ai meno allenati comfort, design retrò e semplicità di utilizzo.
3)SCARTI PARTY:
Esposizione e vendita delle mille e più cose curiose, impensabili e utili che si possono fare con i rifiuti: il vinile passa dal giradischi al braccio delle signore trasformandosi in borsa, gli avanzi e i ritagli da vetreria diventano specchi e i pneumatici diventano complementi d’arredo … nello Scarti Party si crea a suon di riuso!!
4)NON CHIAMARLA SPAZZATURA:
In questa zona sono presenti le principali realtà che gestiscono la raccolta differenziata (AMSA-COMIECO-CONAI) per informare i cittadini su come conferire correttamente le varie tipologie di materiale.
5)RIGENERART:
Quando il rifiuto diventa arte! Opere di artisti che utilizzano in parte o totalmente materiale da
riciclo, l‘arte nel rispetto dell’ambiente e l’amore per la natura
Per ulteriori informazioni o per partecipare alle prossime edizioni, visita il sito: www.ascoart.it oppure contatta lo staff di Via Imbonati all'indirizzo: scrivi@zona9.it
CIAO! :)
Nessun commento:
Posta un commento